Quante birre al giorno fanno male?

Quante birre al giorno fanno male?

Perfetta per dare un tocco in più alle serate in compagnia di amici e parenti, sono in molti a temere di dover fare i conti con possibili effetti negativi conseguenti un’assunzione eccessiva di birra. Proprio in tale ambito sorge spontanea una domanda: quante birre al giorno fanno male?

Quante birre al giorno fanno male?

La birra è nota per essere molto gustosa e, in particolare nel corso della stagione estiva, rinfrescante. Di per sé tale bevanda non fa male al nostro organismo. Anzi, secondo gli esperti vi è una quantità ideale da bere senza compromettere la salute. Entrando nei dettagli gli esperti consigliano di bere al massimo tra i 300 millilitri e i 450 millilitri di birra al giorno. La quantità può differire in base al peso e all’età della persona. In linea generale, comunque, è possibile affermare che è opportuno evitare di oltrepassare le quantità poc’anzi citate. Ma non solo, si consiglia di ridurre la quantità nel caso in cui si desideri bere a stomaco vuoto.

Attenti ai possibili effetti negativi della birra

Evitando di oltrepassare le quantità prima citate è possibile beneficiare degli effetti benefici della birra. Quest’ultima, ricordiamo, è ricca di vitamine, sali minerali, proteine ed è anche un valido antiossidante. In ogni caso la parola d’ordine è non esagerare. Una tradizionale birra da 33 cl, ad esempio, contiene mediamente circa 107 calorie. È facile pertanto intuire come non bere tanta birra sia molto importante anche per evitare di aumentare di peso.

Ricordiamo, inoltre, che l’alcol dopo essere stato ingerito deve essere filtrato dai reni. Se si bevono troppe bevande alcoliche, compresa la birra, si aumenta il rischio di dover fare i conti con delle malattie renali. Ma non solo, diversi studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di alcol può contribuire anche ad aumentare il rischio di ipertensione e ictus. Meglio quindi non esagerare e bere sempre con moderazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *