Cibo e Birra, i migliori abbinamenti

Cibo e Birra, i migliori abbinamenti

l successo delle birre artigianali ha favorito l’evoluzione degli abbinamenti tra cibo e birra. La bevanda, sempre più diffusa, non viene più proposta solo per una pizza, ma anche in accompagnamento agli alimenti più raffinati.

Ovviamente, per trovare l’abbinamento giusto, è necessario conoscere bene le varie tipologie di birra (leggi anche questo articolo a proposito). Sarà così possibile valorizzare i piatti, accompagnandoli alla bevanda più appropriata. Ecco, dunque, alcuni consigli in merito.

I migliori abbinamenti Cibo e Birra

La birra può essere abbinata a diversi piatti, a seconda delle sue caratteristiche. La Lager, ad esempio, è una birra a bassa fermentazione, non troppo alcolica, che può accompagnare le carni bianche, i piatti speziati, le insalate, le fritture di pesce, il salmone, la pizza.

Le Weissbier sono, invece, birre di frumento, di origini bavaresi, non filtrate e ad alta fermentazione. Solitamente vengono servite con uno strato importante di schiuma in accompagnamento a carne, sottaceti, hot dog, piatti messicani e salumi.

Le Stout, scure, cremose e ad alta fermentazione, ben si abbinano a salmone, crostacei, ostriche, spezzatino di carne e dolci. Le birre IPA si contraddistinguono per la gradazione alcolica, tra i 5.5 e 7.5 % Vol. e per una persistenza amarognola. Accompagnano piacevolmente nachos, tapas, panini e pollo.

Le Ale sono birre fruttate e corpose, bionde, ambrate, rosse, brune. Le bionde si sposano a meraviglia con sushi, pesce alla griglia, pollo fritto, frutti di mare e insalate. Le ambrate possono essere servite in accompagnamento alla carne di maiale, hamburger e formaggi alla griglia.

Le Ale rosse esaltano il sapore delle carni grigliate e dei salumi, mentre le brune sono ottime da sorseggiare davanti a un piatto di carne alla brace, formaggi o in abbinamento ad alcune torte. In sostanza esistono tantissime varianti di abbinamento tra cibo e birra.

Abbinamento Cibo e birra: i criteri da seguire

Negli accostamenti birra-cibo è importante tenere conto di due principi basilari, ovvero l’abbinamento per affinità e quello per contrasto. Il primo tiene conto dell’intensità e della persistenza del gusto. I cibi più strutturati si accompagnano alle birre più corpose, mentre quelli più delicati richiedono bevande più leggere. Le birre aromatiche, invece, si abbinano bene agli alimenti più profumati.

L’abbinamento per contrasto segue, invece, il criterio dell’accostamento di birre a cibi con caratteristiche opposte. Alimenti tendenzialmente dolci come pasta, riso, carne al sangue, crostacei, prosciutto cotto vanno accompagnati a birre acide, particolarmente effervescenti e con un buon tasso alcolico.

Ai suddetti principi vanno aggiunti l’abbinamento per tradizione, che predilige l’associazione dei piatti tipici di una regione alle birre locali e quello secondo stagione. Quest’ultimo consiste nell’accostare birre prodotte stagionalmente a piatti realizzati con ingredienti altrettanto stagionali.

Per concludere, è bene ricordare l’importanza di scegliere gli accostamenti giusti, conoscendo a priori le birre e usando l’accortezza di provare prima gli abbinamenti. Se invece vuoi acquistare birra online, dai un’occhiata a questo sito https://www.1001birre.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *