Qual è la birra italiana più amata?

Qual è la birra italiana più amata?

Gli italiani adorano la birra, motivo per cui è possibile imbattersi in moltissime tipologie di questo apprezzatissimo prodotto. Ma qual’è la la birra italiana più amata? Come è facile intuire, nel corso della storia diverse aziende si sono dedicate alla produzione di questo nettare amarognolo e alcune di queste sono diventate estremamente note in Italia e anche all’estero. Tra tutte le birre esistenti in Italia, qual è la più amata di tutte? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

La Birra Italiana più amata

Alcune birre sono più famose mentre altre sono conosciute solamente da chi ha una vera e proprio venerazione di questa bevanda. Ogni azienda si distingue per delle preparazioni particolari, alle quali vengono poi fatte delle modifiche per distinguersi dalla massa. Ad ogni modo la ricetta originale è solamente una ed è proprio a questa che tutte le ditte si ispirano.

Quando parliamo della birra italiana più amata è impossibile non citare la Wuhrer. Si tratta di un’azienda italiana, nonostante il nome sia straniero, che affonda le sue radici a Brescia. Era il 1829 quando l’austriaco Franz Xaver Wuhrer ha deciso di dar vita a questo progetto, lasciando che poi l’Italia desse il suo contributo realizzando un prodotto di eccellenza.

Tra le migliori anche Menabrea, nata dalla collaborazione tra le famiglie Caraccio e Welf nella metà dell’Ottocento. Il laboratorio originale è sito a Biella, ma la produzione ha avuto così tanto successo da coprire il territorio nazionale e internazionale.

Stessa cosa per la Nastro Azzurro, che, ovviamente, è una delle punte di diamante per quanto riguarda il birrificio italiano. La marca in questione è stata registrata agli inizi degli Anni 60.

Gli italiani e la birra più amata

Ma qual’è dunque la birra italiana più amata? Sono davvero tante le birre di successo prodotte in Italia anche se, a quanto pare, tre fra tutte risultano essere le vincitrici indiscusse della categoria. Al terzo posto troviamo la birra Angelo Poretti, la quale si distingue per la realizzazione di bevande diverse grazie all’impiego di un numero diverso di luppoli. Offre quindi una valida alternativa per tutti i gusti. 

Medaglia d’argento per la birra Moretti, che, attualmente, risulta essere una delle più vendute soprattutto nei bar e nei pub. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi formati e tipi di prodotto. Si tratta inoltre di un marchio molto antico, in quanto è nato a Udine nel 1859 per volere di Luigi Moretti. Da qualche tempo il brand fa parte del colosso olandese Heineken.

A vincere su tutti è però la famosissima Peroni. Si tratta del più grande birrificio italiano, che negli anni è riuscito a realizzare la birra più amata e apprezzata da tutti gli italiani. Il laboratorio sorge a Vigevano ed è stato fondato da Francesco Peroni nel 1846. Nel corso degli anni l’azienda è finita nelle mani di diversi avventori, ma per fortuna il nome del brand non è mai stato sminuito o danneggiato dai vari proprietari.

La birra più amata dagli italiani è dunque la Peroni, che è possibile acquistare sia nei ristoranti e nei locali che presso i supermercati di ogni tipo ad un ottimo prezzo. Un vero e proprio affare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *