Come si produce la birra italiana?

Come si produce la birra italiana?

Vi siete mai chiesti come si produce la birra di qualità? Tra le bevande più gettonate di sempre, una menzione onorevole va fatta alla birra. Si tratta di un prodotto molto antico e amato in tutto il mondo (leggi anche qui). Proprio per questo si pensa che la birra sia facile da produrre anche se, in realtà, richiede il rispetto di passaggi ben precisi. Ora vi illustreremo nel corso di questo breve articolo tutte le procedure per come si produce la birra!

Come di produce la birra italiana

La birra, come ogni altro prodotto distribuito in commercio, richiede un processo di produzione che si avvale di tante fasi diverse. In primo luogo, bisogna essere in possesso dei giusti ingredienti, in quanto solamente in questo modo si avrà la possibilità di produrre una birra di qualità.

Tra quelli necessari acqua, luppoli, cereali e lievito. A seconda delle varianti poi si possono effettuare delle modifiche che andranno a rendere un tipo di birra completamente diverso da tutti gli altri in commercio. Nella prima fase di produzione avviene quella che viene definita come maltazione dei cereali.

Questi devono essere immersi in vasche di macerazione con acqua tiepida in modo da ricevere la giusta ossigenazione e poter germinare nella maniera corretta. Successivamente si verificherà la fase di essiccazione alla quale seguirà quella di macinatura.

Per quanto riguarda questo processo bisogna scomporre il chicco in più parti ed è per questo che si può scegliere un procedimento secco oppure umido. Il primo richiede poi un filtraggio successivo, mentre il secondo è miglior metodo poiché più veloce e sicuramente più completo.

Ammostamento, cottura del mosto e fermentazione

Giunti a questo punto nelle fasi di come si produce la birra, si procede all’ammostamento ovvero una fase in cui il malto viene mescolato all’acqua al fine di diventare mosto. Questo viene fatto bollire e successivamente verrà filtrato per eliminare tutti i rimasugli dei trattamenti precedenti.

È proprio in questo momento che si aggiunge il luppolo al composto. Si tratta di una fase piuttosto lunga, in quanto il liquido ottenuto deve raffreddare prima di procedere alla fase della fermentazione. In questo particolare processo tutti gli zuccheri verranno trasformati in alcol poiché vengono aggiunti al composto dei lieviti particolari che andranno a caratterizzare le fasi di alta e bassa fermentazione. Dopo la maturazione la birra verrà conservata a temperature molto basse fino a quando raggiungerà le caratteristiche che la porteranno ad essere individuata come tale.

Come si produce la birra: Le ultime fasi della preparazione

La birra è praticamente pronta, anche se mancano dei passaggi finali al fine di rendere il prodotto ottimale. Il primo di tutti è sicuramente la filtrazione, in quanto si tratta di una tecnica che ha il fine di rendere la birra limpida, eliminando tutti gli scarti che sono sopravvissuti alle lavorazioni precedenti.

Da non sottovalutare anche la pastorizzazione, la quale ha il compito di eliminare dei microrganismi che potrebbero danneggiare il prodotto. In questo modo la birra potrà essere conservata per un periodo più lungo e, soprattutto, si andranno a limitare le ipotesi di contaminazione del prodotto.

Terminato anche questo processo la birra sarà pronta per l’imbottigliamento e la messa in commercio. E voi eravate a conoscenza di come si produce la birra? Fatecelo sapere nei commenti.

One thought on “Come si produce la birra italiana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *