Bere birra fa bene?

Bere birra fa bene?

Contrariamente a quanto si pensa bere birra fa bene… alcuni studi scientifici hanno infatti dimostrato che il consumo di birra può apportare alcuni benefici alla salute. A tal proposito, è doveroso ricordare che gli effetti negativi della birra dipendono dal consumo eccessivo e dallo stile di vita sedentario.

Se bevuta con moderazione, la birra può apportare effetti salutari al nostro organismo: vediamo insieme quali.

Bere birra fa bene? Le proprietà

Forse non tutti lo sanno, ma la birra è chiamata anche pane liquido, per le sue proprietà nutritive. A differenza del vino, contiene, infatti, diversi principi nutritivi. Tra questi: vitamine, tannini, proteine, calcio, sali minerali e fosfati. Insomma, una bevanda davvero energetica, ma non solo!

Sembrerebbe, infatti, che la birra, come il vino, abbia effetti benefici sull’apparato cardiocircolatoro, seppur in dose minore. Secondo alcune ricerche, un bicchiere di birra al giorno limiterebbe l’insorgenza di patologie cardovascolari.

Alcuni studi hanno rilevato che un consumo moderato di birra potrebbe ridurre il rischio di diabete. Ovviamente, l’eccesso potrebbe causare l’effetto contrario. Un’altra proprietà della birra consiste nel bloccare la formazione e la crescita dei batteri che causano la carie.

Bere birra fa bene anche alle ossa: alcune analisi cliniche hanno accertato che coloro che consumano birra soffrono meno di osteoporosi. Non è ancora ben chiaro il ruolo della bevanda nel processo di calcificazione delle ossa. L’ipotesi più attendibile riguarda la presenza di silicio nella bevanda, in particolare nelle birre Pale Ale. Il notevole contenuto di questo minerale contribuirebbe anche alla salute di capelli e unghie.

Secondo alcune ricerche, sembrerebbe che il consumo moderato di birra inibisca la formazione di calcoli renali. Alcune sostanze contenute nel luppolo aiuterebbero a stabilizzare il ph delle urine. I flavonoidi, inoltre, svolgerebbero una azione anti cancerogena.

Insomma, la birra è una bevanda dai mille pregi che aiuta anche a mantenere stabili i livelli di colesterolo buono, prevenendo il rischio di infarto, ictus e arteriosclerosi.

Perché bere birra fa bene?

Possiamo, dunque, affermare che bere birra fa bene. Come abbiamo visto, questa bevanda rinfrescante può apportare benefici alla salute, contribuendo anche al buon umore. Le sue proprietà benefiche erano già note ai tempi dei Sumeri e degli Egizi.

Nell’Antico Egitto questa bevanda veniva usata come rimedio quando le mamme non avevano latte. Era usanza, infatti, somministrare ai bambini piccoli una birra a bassa gradazione alcolica diluita con acqua e miele.

Nell’Antica Grecia, invece, le donne usavano la birra come dono di fertilità nelle cerimonie dedicate alla dea Demetra. Anche i Romani bevevano birra, apprezzandone le proprietà benefiche.

La birra, oltre a essere ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, contiene poche calorie, meno di quelle presenti nei succhi di frutta e nei superalcolici. La sua azione diuretica, inoltre, contribuisce all’eliminazione dei liquidi.

Bere birra dopo aver praticato un’attività sportiva, favorisce il recupero e il rilassamento muscolare. La bevanda, infatti, contiene magnesio, potassio, maltosio, minerali e vitamine del gruppo B, utili per ripristinare le riserve di glicogeno.

Nella bevanda sono presenti molte fibre solubili che migliorano la digestione, favorendo le funzioni intestinali. Sembrerebbe, inoltre, che la birra possa svolgere un leggero effetto sedativo, riducendo l’ansia e lo stress.

È consigliabile orientarsi verso il consumo di birre artigianali di alta qualità, preferendo quelle crude, non pastorizzate. Queste mantengono le proprietà organolettiche, apportando effetti benefici al nostro organismo.

Per quanto riguarda il consumo giornaliero di birra, la dose consigliata è di 2 bicchieri da 250 ml per le donne e 3 bicchieri per gli uomini, durante i pasti. Essendo una bevanda alcolica, è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l’allattamento, oltre che ai bambini.

Concludiamo questo articolo ricordando di fare un uso responsabile di birra.

One thought on “Bere birra fa bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *