Proprietà nutrizionali della birra

Proprietà nutrizionali della birra

La birra è una bevanda dissetante, fresca e con origini molto antiche. Si contraddistingue per il sapore unico e particolare che le consente di accompagnarsi a molti piatti, ma non solo. Vi siete mai chiesti quali siano le proprietà nutrizionali della birra?

Proprietà nutrizionali della birra

La birra è composta prevalentemente da acqua, in cui sono presenti sostanze quali magnesio, potassio, selenio, zinco, cloro e una buona percentuale di vitamine idrosolubili. Tra i vari componenti e, tenendo conto del tipo di birra, possiamo includere anche carboidrati, aminoacidi e fibre.

Alcuni studi hanno rilevato che l’assunzione moderata di birra può limitare il rischio di patologie cardiovascolari. I polifenoli contenuti nella bevanda possono contribuire alla riduzione del colesterolo cattivo o LDL.

Le quantità di calcio e fosforo in essa presenti contribuiscono, inoltre, alla salute delle ossa, contrastando l’osteoporosi. L’elevata percentuale di acqua favorisce l’idratazione, anche se la presenza di alcol può indurre un effetto diuretico. Per questo motivo è consigliabile bere moderatamente, assumendo anche acqua per non compromettere l’equilibrio idrico.

Il consumo corretto di birra può ridurre l’insorgenza di calcolosi renale e le probabilità di evoluzione del morbo di Parkinson. I lieviti e i batteri contenuti nelle bevanda, infine, migliorano il benessere intestinale, grazie alle loro funzioni probiotiche.

Birra: le controindicazioni

Una volta illustrati gli effetti benefici della birra, è giusto parlare delle controindicazioni legate al consumo eccessivo di questa bevanda. L’assunzione esagerata può determinare l’insorgenza di disturbi al fegato, quali cirrosi, steatosi epatica ed epatite alcolica.

Tale abuso potrebbe interessare altre parti dell’organismo, come il sistema immunitario, quello cerebrale e quello cardiovascolare. La birra, contenendo calorie, può favorire l’aumento di peso: a tal proposito ricordiamo la famosa pancia da birra.

Come già detto, questa bevanda contiene alcol, sostanza che può interagire in modo negativo con l’assunzione di alcuni farmaci. L’alcol può incentivare l’evoluzione di disturbi mentali, legati a situazioni di ansia e depressione, incidendo anche sulle capacità cognitive.

La birra, come ogni bevanda alcolica, può influire negativamente sulle funzioni motorie, oltre che interferire sulle modalità di guida sicura. Concludendo, bere birra in modo responsabile può apportare benefici al nostro organismo. Al contrario, l’abuso può produrre effetti dannosi per la nostra salute.

2 thoughts on “Proprietà nutrizionali della birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *